Oggi è arrivata la sorpresa per l’anno nuovo: la risposta alle istanze di Gallanda, Pizzocaro, Bosetti, Bortolin, Pittoni e Michelini sulla convocazione “forzata” delle commissione Ambiente e Territorio relativa alla questione Via Mercatovecchio.
La risposta del Presidente Ceccon riporta, in sintesi,
1) che non sussistano obblighi di convocazione, qualora si tratti di materie di palese competenza di Sindaco, Giunta ed Uffici,
2) che ci si richiami ai principi di efficacia, economicità ed efficienza.
Vorrei fare presente al Presidente Ceccon, che, proprio per salvaguardare questi principi, che ritengo sacrosanti, è stata da noi convocata questa commissione.
E vorrei fare presente allo stesso anche il fatto che il miglior modo per non sprecare i soldi pubblici è spenderli bene.
Solo per semplificare rendo noto che a mia richiesta di avere a disposizione la documentazione sulla piasentina in Piazza Patriarcato, e sul trattamento della stessa, già effettuato o prossimo, gli unici documenti a me pervenuti sono quelli della fornitura della stessa.
Di qui sono costretta a dedurre che nessun trattamento è stato fatto ad ora, nè è stato preventivato, da documentazione, in tempi brevi.
E’ forse questo il vostro modo di ottemperare ai principi di efficacia, economicità ed efficienza? Spendere poco per poi ritornare a spendere?
Per questo motivo ho predisposto un corposo accesso atti. e predisporrò una interrogazione sul se e come viene trattata la piasentina nelle opere a Udine, in passato e nel prossimo futuro.
Mercatovecchio, solo per non fare nomi.
Claudia Gallanda.
Consigliera comunale Udine
M5S
Inviata alle principali testate in data 30.12.2016.
P.S.:Caratteristiche: Costituisce efficace protezione contro la penetrazione e l’aggancio di macchie, riducendo l’assorbimento di olio, grasso, caffè, cere, vino, pitture. Adatto per l’applicazione in interni ed esterni. Non altera il colore originario nè la traspirabilità del materiale. Non crea alcuna pellicola superficiale. Di facile applicazione e rapida asciugatura. Buona stabilità alla luce solare. Applicazioni: Trattamento specifico per marmi, graniti, pietra serena, santafiora, travertino, pietra dorata, ardesia, cardoso, colombino, pietra leccese, basaltina, piasentina, lavagna, peperino, matraia, diorite e simili. Istruzioni: Applicare puro direttamente su superfici asciutte o uniformemente umide, a straccio, a pennello o con spandicera. Stendere una, due o più mani, lasciando asciugare la superficie tra una mano e l’altra (circa 30-60 minuti); rimuovere eventuali eccessi. In interno, attendere almeno 4-8 ore (secondo le condizioni ambientali) prima della eventuale applicazione di CFG Lucidante ravvivante antimacchia. In esterno, applicare solo su materiale “antigelivo” e posato a regola d’arte. Evitare l’applicazione su superfici calde o molto fredde. In esterno (o in interno, in assenza di finitura) è necessario ripristinare periodicamente la protezione (una volta all’anno, o con frequenza maggiore in funzione del tipo di materiale e dell’esposizone ad agenti atmosferici). Occorrenza: per un’applicazione di prodotto puro: 1 lt per 5-10 mq.