Pare proprio, purtroppo, che, da preliminari rilevi in proposito, i miei dubbi relativi all’effettuazione o meno del trattamento antimacchia della pietra piasentina in alcune opere di recente ripavimentazione urbana, come P.zza XX Settembre e Piazza Patriarcato, fossero fondati.
Infatti, nella documentazione consegnatami, non trovo elementi che indichino che questo trattamento, così importante per preservare il delicato materiale dalle macchie, da effettuarsi sia al momento della posa che, in seguito, con periodicità annuale, sia stato effettuato, né che lo stesso sia in previsione a breve termine nelle stesse zone.
Lo stesso dicasi anche per la futura pavimentazione di Via Mercatovecchio.
Nelle voci di spesa questa voce non compare.
Come intende procedere su questo l’amministrazione?
Mettere in futuro questa quota a parte, come lavori in economia, come per determinati costi del Palasport Carnera, per andare, quando sarà il momento, ad aumentare in maniera significativa i costi?
O lasciare la pietra senza protezione, con il risultato che, per quanto la zona sia pedonale, in vista anche di futuri eventi, si rovini in breve?
E, soprattutto, corrisponde al vero il fatto che rientri tra i progetti futuri la sostituzione del porfido con la piasentina anche in Piazza Duomo e in Piazza San Cristoforo? E magari in altre zone della città?
Sarà mia cura predisporre un interrogazione su questo, sperando, vista la consueta ed acclarata solerzia di Sindaco ed Assessori in proposito, che ne sia data risposta prima della fine del mandato.
Claudia Gallanda
Consigliera comunale Udine.
M5S
Inviato alle principali testate il 07.01.2017-08.01.2017