Sono contenta di vedere finalmente
“soddisfatto il vicesindaco Carlo Giacomello per aver trovato una soluzione all’importante nodo della rete stradale urbana”,
e anche di sapere che
“da un paio di anni gli uffici comunali Mobilità e Gestione urbanistica hanno lavorato per cercare il bandolo della matassa”
come pure che
“inizialmente si era pensato a un’unica rotonda, ma questa sarebbe stata troppo grande e non avrebbe probabilmente indotto i mezzi a diminuire la velocità”.
Ricordo solo, per comprendere la tempistica parallela relativa alle mie proposte, e alla bocciatura delle stesse da parte della maggioranza, che il 15.04.2015 (discussa nel corso del Consiglio comunale del 28.09.2015) presentai una mozione (allegata) con cui si:
…IMPEGNA IL SINDACO E LA GIUNTA
– a predisporre quanto necessario per l’urgente realizzazione di una rotonda nella zona antistante il negozio “Despar”, per uno scorrimento più agevole e sicuro del flusso del traffico;
– nel frattempo, chiede che si provveda a intensificare i controlli, almeno in orari “strategici”, da parte dei Vigili urbani e delle altre Forze a ciò preposte….
Allora l’esito del voto fu il seguente:
Favorevoli: Gallanda (proponente), Berti, Bortolin, Marsico, Michelini, Parente, Pittoni, Pizzocaro, Porzio, Zaccuri (10).
Contrari: Assessore/Consigliere Del Torre e Consiglieri Azzarà, Barel, Burelli, Burtulo, Castiglione, Cavallo, Ceccon, D’Este, Filauri, Freschi, Gallo, Mansi, Marion, Meloni, Motta, Paviotti, Spiga e Vicario (n. 19).
Assenti Giustificati N. 2 (Passoni e Della Rossa)
Assenti N. 9 (Perozzo presente in aula toglie la scheda, Tanzi esce all’inizio della presentazione dalla mozione, Passoni e Della Rossa assenti giustificati dall’inizio, Aziz, Bosetti, Canciani, Honsell, Pravisano, Sandra, Scalettaris fuori dall’aula).
Astenuti: Vuerli.
Certamente “l’opposizione questa volta sarà d’accordo con il progetto e concorde su questo intervento necessario, visto che così saranno eliminati tutti i problemi sottolineati negli ultimi anni”, analizzata anche la delibera, e verificato che questa modifica non sia usata come “cavallo di troia” per far passare anche altro, ma la maggioranza cosa farà?
Sarebbe interessante, infatti, anche sapere (cosa da me richiesta ancora il 28.09.2015 e alla quale non ricevetti risposta, nonostante le insistenze) se ci siano modifiche previste riguardanti il supermercato Despar che contengano e motivino anche economicamente queste opere (cambiamenti destinazione d’uso spazi/ampliamenti), anche perché si parla di una spesa di 300.000 euro.
Allo stesso modo, alla luce del voto precedente, sarebbe interessante sapere come abbia votato ora in giunta l’assessore Del Torre, e come voterà la stessa maggioranza in consiglio, dal momento che allora, tecnicismi in corso di perfezionamento a parte, comunque non esplicitati quale motivazione per il voto contrario, gli stessi votarono contro.
Claudia Gallanda
Consigliera comunale di Udine
M5s
Inviata alle principali testate il 19.01.2017.
2 allegati