avendo visto a suo tempo i rendering della pedana messa a bilancio, ed essendomi resa conto, analizzando gli stessi, di alcune criticità progettuali, alcune tra l’altro palesati alla Dirigente Gentilini mesi fa in sede di commissione, riterrei opportuno chiedere, attraverso una interrogazione a risposta scritta, conto delle varie fasi e di se e quando le eventuali migliorie siano state prese in considerazione.
Dagli ultimi rendering apparsi sul mv di sabato 19 c.m., pare, inoltre, che il lato scelto per la stessa sia quello fronte chiesa, mentre ricordavo che in quelli precedenti, per una questione prospettica, fosse stato scelto un altro lato della piazza.
Sarebbe interessante, a questo proposito, convocare una commissione sia di aggiornamento sulla questione ex upim, con la Soprintendenza e altre figure professionali, che, a questo punto, anche per la questione rampa, confrontando i vari progetti nel tempo e i costi relativi.
Insieme alle relative criticità.
Commissione ex upim, da me richiesta ancora a metà luglio ai colleghi commissari, anche di maggioranza, alla quale, a parte un paio di riscontri del cdx, proprio non ho ricevuto risposta.
Nemmeno dal collega M5s Franceschi, neo inserito in commissione Ambiente e Territorio.
Inoltre, sollecitata dalle parole della Presidente Tam, riterrei altresì opportuno, a seguito verifica con gli uffici preposti, procedere alla presentazione di una mozione, aperta all’adesione di tutti i consiglieri, che mi auguro sia votata all’unanimità, per far si che Udine adotti nel più breve tempo possibile il Piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (Peba).
Claudia Gallanda
Consigliere comunale di Udine
M5s