Interessante la riunione del meetup Udine Sud, che ha avuto luogo nel pomeriggio di sabato al Colorado Cafè di Viale Palmanova a Udine, con Ordine del giorno “Verifica risultati delle votazioni regionali e comunali del 29.04.2018”.
Una ventina le persone presenti, che collegialmente sono giunte – finalmente! – alle stesse mie conclusioni, inascoltate 3-4 anni fa. Onore al merito.
Imbarazzante la voglia di rivalsa dell’organizzatore Luigi Tammaro, in forza all’esercito, insieme al colonnello dell’esercito Paolo Silvestri, a Oscar Valentini e a Michele Lisco, sui presunti colpevoli del flop del M5s a Udine e in Regione FVG.
Sconcertante perchè proprio lo stesso, con gli altri, allora in piena sintonia con chi ora stigmatizzano, chiesero a gennaio 2017 la mia sfiducia – Silvestri, Valentini e Lisco chiesero anche quella di Perozzo, così si “faceva posto”-.
Peccato che se lo siano scordato, non dicendolo agli astanti, i quali si lamentavano anche degli esiti relativi alla lista di Udine.
Imbarazzanti anche le “tempestive” prese di posizione dei due consiglieri di Cassacco, Marco Castenetto e Mario Foschia, ormai purtroppo orfani di Gilberto Gamberini – che con un post su fb ha denunciato, insieme ai colleghi Gallanda e Cargnello, la solitudine dei comsiglieri comunali M5s non troppo allineati -e della loro “quasi collega” Patricija Tremul, “emigrata” da Cassacco a Udine in cerca di miglior fortuna politica (2014 amministrative a Cassacco 19 voti – 2018 amministrative Udine 1 voto), che all’atto della sfiducia verso Gallanda e Perozzo non avevano proferito verbo.
Perchè le cose che si dicono/o non si dicono -e poi si fanno/o non si fanno- sono pietre.
Che a volte si tirano -molte volte a sproposito-
Ma che possono anche tornare indietro.
Insieme alle responsabilità per gli atti.
Compiuti o meno.
Il passato esiste – anche se ora farebbe comodo accantonarlo – e, per Udine, ha portato a delle pesanti conseguenze.
I responsabili ci sono, senza cercare altrove… Ora “saltate” anche voi?
Claudia Gallanda
Consigliere comunale di Udine
M5s
Inviato alle principali testate in data odierna