LETTERA APERTA AI CONSIGLIERI DI QUARTIERE UDINE CENTRO 1:
Stefano Zampa
Simone Milocco
Gary Di Qual
Paolo Pertusati
Claudio Freschi
Alessandra Panama
Mauro Menardi
Mariuzza Roberto
Appare incongruente anche solo pensare di nominare Presidente di un organo, che si vorrebbe nato all’insegna della partecipazione, una persona che, dall’alto del suo ruolo di delegato del Comune di Udine, ne esclude “bannandole” altre 10 dal sito pubblico dello stesso Comune su Facebook.
Si tratta di un sito che dovrebbe essere un naturale punto d’incontro e di confronto fra l’amministrazione e i cittadini.
Salvo, come dice il regolamento per i Social media del Comune di Udine Regole di comportamento/Policy esterna riguardo alle regole di comportamento “rimuovere commenti e post discriminatori, offensivi, violenti, o inadeguati nei confronti di altri utenti, insulti, turpiloquo, minacce o atteggiamenti che ledano la dignità personale, i diritti dei minori, i principi di libertà e uguaglianza, i dati sensibili postati in commenti o post pubblici all’interno dei canali sui social.
Verranno inoltre moderati i commenti fuori argomento rispetto alla discussione di un determinato post.
Il Comune di Udine si riserva il diritto di usare il ban o il blocco nei confronti DI CHI VIOLA RIPETUTAMENTE QUESTE CONDIZIONI o quelle contenute nella policy degli strumenti adottati”.
Chi legge gli screenshot che ho salvato, può vedere da sé -almeno per quanto mi riguarda- se queste condizioni siano o non siano state “ripetutamente violate”.
E’ troppo facile “moderare” in questo modo, per tutte e 10 le persone, derubricando i loro commenti come “fuori luogo”, e, soprattutto, senza dimostrare quanto si afferma.
Questo poi appare INCONGRUENTE quando lo stesso addetto crea delle corsie preferenziali, all’interno dello stesso strumento, per le istanze altrui come appare in alcuni degli screenshot.
Guarda caso, per la stessa utente che parrebbe essere la referente di una delle associazioni animaliste che hanno proposto l’addetto come Presidente del Consiglio di Quartiere Udine Centro.
Consiglierei, quindi, a codesta amministrazione di “limitare i danni”, chiedendo pubblicamente ai consiglieri di quartiere Udine Centro:
Stefano Zampa
Simone Milocco
Gary Di Qual
Paolo Pertusati
Claudio Freschi
Alessandra Panama
Mauro Menardi
Mariuzza Roberto
di valutare attentamente la candidatura a Presidente della circoscrizione Udine Centro di una persona che è già, per incarico fiduciario, addetto stampa del Sindaco e pure, sempre per nomina del Sindaco, membro del CDA del Consorzio per la salvaguardia dei Castelli del Friuli Venezia Giulia e che si è comportato nel modo di cui sopra, pensando invece ad altra persona, che si sia distinta per un lavoro costante sul territorio.
Grazie per l’attenzione.
Claudia Gallanda.
Già Consigliere comunale di Udine
Mandato 2013-2018
Udine, 26.01.2019.