Buongiorno.
Vi invio il presente comunicato
a titolo personale.
Davvero un ottima notizia stamani, aprendo il Messaggero Veneto: Marco Zullo, con ben seimila euro versati all’associazione Rousseau per la campagna delle europee, è l’europarlamentare piu’ generoso fra tutti i suoi colleghi a Bruxelles e la sua ri-candidatura viene ormai data per certa.
Però il regolamento elettivo del M5S esclude tout court chi abbia “partecipato a elezioni di qualsiasi livello, né aver ricoperto ruoli di amministratore e/o componente di giunta o governo con forze politiche diverse dal MoVimento 5 Stelle dal 4 ottobre 2009”.
La nuova candidatura di Marco Zullo quindi – già candidatosi con una civica in appoggio a una forza politica alle comunali di Portogruaro a fine marzo 2010 – sarebbe incompatibile.
“Qualcuno” ha scritto quella regola e dovrebbe dunque pronunciarsi in proposito ma non si sa “chi” sia tenuto a rispondere o a certificare una compatibilità e, come sempre, sono domande che resteranno senza risposta.
Certo è che con questo cospicuo versamento all’associazione Rousseau dopo manovre territoriali molto “di parte” in un territorio (di Pordenone o dell’intero Friuli??), che neppure riesce a produrre liste per le comunali, quel che viene in mente è che son trascorsi ben 500 anni dal Manifesto di Martin Lutero contro la vendita e l’acquisto delle indulgenze.
Claudia Gallanda
Già Consigliere comunale di Udine
Mandato 2013-2018